Torna l’ora legale, stanotte lancette avanti di 60 minuti

[fbls]

orologi-ora-avantiLANCIANO – Bisognerà spostare le lancette avanti di un’ora stanotte. Torna, infatti, l’ora legale e alle ore 2.00 l’orologio dovrà “saltare” in avanti di 60 minuti.

Insonnia, nervosismo, affaticamento, irritabilità, fatica nella concentrazione, emicrania e molti altri sono i sintomi sulla salute che i ricercatori addebitano al passaggio dall’ora solare all’ora legale. I disagi sarebbero dovuti alle variazioni della quantità di luce che assorbiamo nell’arco di una giornata.

Secondo alcuni esperti, occorrerà circa una settimana per adattarsi al cambiamento e se il meteo sarà benevolo anche meno. Dunque, diminuiranno le ore di sonno, ma potremo godere di più luce. In termini di consumi energetici, infatti, si stima che lo scorso anno l’ora legale abbia generato un risparmio di circa  556,7 milioni di kilowattora corrispondenti in termini economici a 96,2 milioni di euro.

L’ora solare rientrerà in vigore tra setti mesi, nella notte tra il 24 ed il 25 ottobre 2015, quando alle 3.00 dovremo spostare le lancette indietro di un’ora.

(Visto 1 volte oggi)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

ALTRE NOTIZIE SU LANCIANO24.it

Cronaca

Primo Piano

Primo Piano

Primo Piano

Cronaca

Cronaca