Ex parroco a processo: Curia corresponsabile civilmente delle presunte violenze

[fbls]

don-andrè-luiz-facchini

LANCIANO. È iniziato oggi il processo a don André Luiz Facchini, l’ex parroco di Sant’Agostino accusato di violenza privata nei confronti di dieci ex adepti della Legio Sacrorum Cordium, l’associazione religiosa da lui fondata in città, che avrebbero subito violenze psicologiche e penitenze da parte del sacerdote per espiare peccati e «salvare l’anima dal diavolo».

Questa mattina il giudice monocratico del tribunale di Lanciano, Andrea Belli, ha riunificato in un unico processo questo procedimento e l’altro, quello del presunto pestaggio di cui fu vittima lo stesso sacerdote nell’ottobre 2011, ad opera di uno dei membri della Legio, un giovane a cui il parroco aveva riservato attenzioni particolari a causa delle quali voleva abbandonare il sodalizio, e di suo fratello.

Nel corso dell’udienza è stata anche stabilita la corresponsabilità della Curia, respingendo l’eccezione con cui la Chiesa frentana chiedeva di essere estromessa dalla responsabilità civile sul presunto caso delle violenze private, poiché don Andrè era fondatore e presidente in autonomia dell’associazione e perseguiva interessi personali diversi dall’utilità comune. Lo stesso giudice Belli, infine, ha ritenuto territorialmente competente il tribunale di Lanciano anche sul caso delle frustate con il rosario sulla schiena ad alcuni adepti, episodio che sarebbe avvenuto a Bergamo durante una gita.

L’udienza è stata quindi aggiornata al 16 febbraio prossimo, alle ore 15, quando saranno sentiti i primi sei testi, su dieci parti offese che hanno ricorso a cure psicologiche per le vessazioni e le penitenze subite «per salvare anime e combattere il demonio», come le vittime stesse raccontano. Don Andrè, 40 anni, sarà processato in contumacia poichè dall’inizio dell’inchiesta, nel dicembre 2012, è tornato in Brasile, suo paese d’origine, dove continua a celebrare messa e a tenere incontri con i giovani.

(Visto 1 volte oggi)

ALTRE NOTIZIE SU LANCIANO24.it

Cronaca

Primo Piano

Primo Piano

Primo Piano

Cronaca

Cronaca