Paglieta, vietato giocare a pallone in piazza. Legambiente: “Espressione del disagio culturale del paese”

paglieta2PAGLIETA. Vietato giocare a pallone in piazza Roma, la piazza principale di Paglieta. Lo ha stabilito l’amministrazione comunale che ha affisso un cartello al centro della piazza, da qualche tempo aperta anche ai parcheggi delle auto. La decisione ha scatenato le critiche di Legambiente e anche un’interrogazione consiliare da parte della minoranza.

“Ricordo  la mia infanzia, nel centro storico del paese, vissuta in grande libertà, in spazi liberi dalle auto, dove i vicoli, le strade, le piazze erano il “più bel parco giochi” del mondo – scrive il presidente del circolo Legambiente di Paglieta, Luzio Nelli – Ora nelle stesse strade, piazze e vicoli non c’è più spazio perché occupato dalle auto. I ragazzi sono sempre più isolati, vivono in un mondo virtuale, sempre più dipendenti da cellulari e computer. Molto importante è recuperare, salvaguardare questi spazi che rompono la solitudine favorendo socializzazione e comunanza con l‘incontro e il gioco. Da qualche giorno tutto ciò è messo a rischio grazie ad un cartello, che impera sulla piazza principale del paese, che fa divieto ai bambini di utilizzare la palla nei giochi. Bisogna lavorare per tutelare il gioco e l‘infanzia di quei pochi bimbi che nascono, sempre meno, nel nostro comune”.

“Ridiamo spazi all’infanzia rimettendo il divieto di parcheggio in piazza Roma e restituendo  un parco giochi alla comunità degno di questo nome – continua Nelli – Coloro che mettono a rischio la sicurezza dei cittadini in piazza sicuramente non sono i bambini. Quel cartello non fa che coprire il vero e più importante tema che è al fondo della questione: il  disagio culturale, sociale che attraversa la nostra comunità. Auspichiamo che venga rimosso il prima possibile”.

Il sindaco del paese, Nicola Scaricacciotoli ha risposto alla minoranza che si tratta dell’applicazione di un vecchio regolamento della Polizia municipale, approvato già da diversi anni. “Il cartello è stato apposto per rispondere alle esigenze dei cittadini che lamentavano possibili inconvenienti sia agli anziani che sostano nella piazza che ai bambini molto piccoli che vi transitano” ha detto il primo cittadino.

paglieta paglieta3

ALTRE NOTIZIE SU LANCIANO24.it

Cronaca

Primo Piano

Primo Piano

Primo Piano

Cronaca

Cronaca