Neve e gelo: case senza luce, scuole chiuse, trasporti ridotti e tratti di A14 interrotti

[fbls]

LANCIANO. La neve caduta in città e nel comprensorio da questa notte sta ormai superando il mezzo metro. Con il nuovo peggioramento delle condizioni meteorologiche e l’ondata di gelo che ha investito tutto l’Abruzzo, a Lanciano e nel circondario oggi sono state chiuse un’altra volta le scuole: il Comune ha annunciato che l’ordinanza di chiusura sarà protratta fino a mercoledì.

Tra i disagi principali c’è quello della mancanza di corrente elettrica in diverse zone di Lanciano e dintorni: in tutta la provincia si contano al momento circa 26mila utenze senza luce, e le condizioni meteo rendono particolarmente difficile il ripristino del servizio.

I treni da e per Lanciano in mattinata hanno viaggiato abbastanza regolarmente, ma nel pomeriggio la Tua è stata costretta a sopprimere numerose corse. Tutta la circolazione su Rete ferroviaria italiana è del resto notevolmente perturbata con ritardi su tutti i treni, compresi quelli di Trenitalia, tra i 30 ed i 60 minuti.

Per quanto riguarda i trasporti, la Tua ha sospeso tutti i servizi su gomma nell’area frentana ad eccezione di quelli sostitutivi per San Vito. La Di Fonzo ha comunicato l’impossibilità di effettuare le corse Castiglione-Atessa, Castiglione-Pescara, Roio del Sangro-Pescara, Castelguidone-Lanciano, Monteferrante-Atessa, San Buono-Lanciano, Lanciano-Chieti, Paglieta-Lanciano, Torino Di Sangro-Lanciano e San Vito-Frisa-Lanciano; sospesi anche il servizio urbano di Lanciano ad eccezione della Circolare Santa Rita e quello di Paglieta.

Sull’autostrada A14, a causa della caduta di un cavo elettrico, è stato chiuso il tratto tra Val di Sangro e Pescara Ovest in direzione nord, e tra Pescara Nord e Pescara Sud in direzione sud. Divieto di transito per i mezzi pesanti, tra i caselli di Val Vibrata e Vasto Sud, in entrambe le direzioni. Nella zona di Lanciano i caselli sono presidiati dalle forze dell’ordine che consentono l’accesso solo ai mezzi leggeri dotati di gomme da neve o con catene già montate.

Il Comune di Lanciano ha attivato due numeri a disposizione dei cittadini per far fronte alle emergenze: per quelle di tipo tecnico e viabilità si può chiamare lo 0872.707328; per quelle di natura socio-assistenziale c’è lo 0872.707336. A Lanciano sono al lavoro 18 mezzi che fanno riferimento a 25 diverse ditte incaricate di fronteggiare l’emergenza neve, anche se il lavoro è reso particolarmente difficile dal persistere delle precipitazioni.

(Visto 1 volte oggi)

ALTRE NOTIZIE SU LANCIANO24.it

Cronaca

Primo Piano

Primo Piano

Primo Piano

Cronaca

Cronaca