Rocca San Giovanni su tela. Corso di pittura per le vie del Borgo

borghi-in-abruzzo-rocca-san-giovanni-225x300ROCCA SAN GIOVANNI. Workshop di pittura gratuito, sabato alle 16, nel polo culturale Arturo Colizzi, nel borgo di Rocca San Giovanni. L’incontro è organizzato dall’associazione culturale Ericle D’Antonio e prevede una lezione, con la possibilità di una copia d’autore, del pittore lancianese Antonio Russo, laureto all’Accademia di Belle arti, sotto la cattedra di Giuseppe Modica. “Copiare è uno dei primi esercizi che si fanno per imparare a disegnare – si legge nella brochure dell’iniziativa – avere l’opportunità di copiare dal vero un’opera d’arte è un modo di entrare in contatto con gli strati pittorici e con l’intima poetica dell’artista che ha dipinto l’opera, andando a scoprire la storia del quadro”.

I materiali a scelta possono essere matite, carboncino, pennelli, cartoncino, tela, colori a tempera o a olio.

Domenica 29 ottobre è invece in programma un’escursione per le vie del borgo promossa da Majellando,  nella quale Rocca San Giovanni sarà protagonista di un corso di pittura ad olio o tempera accessibile a tutti.

L’escursione avrà inizio con la visita ai maggiori punti d’interesse tra cui il Palazzo Municipale (con la visita interna e l’affaccio su Piazza degli Eroi), la Chiesa di San Matteo Apostolo, la Torre Civica, le vecchie mura e il nucleo abitativo più antico. Durante la passeggiata i partecipanti potranno scegliere i luoghi preferiti per poi riprodurli su carta o tela durante il corso di pittura seguito dal pittore Antonio Russo. La passeggiata avrà inizio alle 10 a Rocca San Giovanni.

 

ALTRE NOTIZIE SU LANCIANO24.it

Cronaca

Primo Piano

Primo Piano

Primo Piano

Cronaca

Cronaca