Emf, presentata la nuova stagione dei Concerti del Parco

crocetti1LANCIANO. Presentata oggi in conferenza stampa la nuova stagione dei Concerti del Parco, appuntamenti didattici legati a workshop, seminari, corsi e recording day che arricchiscono ed ampliano l’offerta dell’ Estate Musicale Frentana. Nove i concerti in programma nella sala di musica da camera Manlio La Morgia nel Parco delle Arti Musicali “Torri Montanare” di Lanciano che, da gennaio a dicembre, celebreranno la bellezza della grande musica. Come di consueto, i concerti verranno sospesi in estate per dare spazio alla formazione orchestrale, vera prerogativa dell’Estate Musicale Frentana.

“Si parte domenica 14 gennaio, alle ore 17, con le celebrazioni per il Bicentenario della morte di Fedele Fenaroli”, spiega il sovrintendente artistico EMF, Omar Crocetti. “Il primo concerto sarà anche l’occasione per inaugurare la nuova Scuola di Formazione Musicale “Fedele Fenaroli” che amplierà ancora di più l’offerta didattica, proponendo corsi di musica d’insieme di durata semestrale e addirittura annuale”. Domenica 14  ci sarà anche l’annullo speciale per il bicentenario Fenaroliano, con esposizione filatelica sul premio nazionale per la filatelia musicale.  Nel nutrito programma è prevista la conferenza “Fedele Fenaroli: le sonate e lo stile dell’epoca”, a cura del professor Fabio Dell’Aversana, e  il concerto di Caterina Barontini. La Barontini è una pianista che ha svolto attività concertistica fin da piccola. Vincitrice di concorsi nazionali ed internazionali, è tra gli autori del Manuale di diritto delle arti e dello spettacolo, oltre che segretario generale della Società Italiana esperti di Diritto delle Arti e dello Spettacolo.

“Nonostante le difficoltà economiche ed i tagli ormai cronici, continuiamo il nostro lavoro per portare la cultura musicale nella nostra città e dedicarci alla didattica rivolta ai giovani” aggiunge Crocetti”, “Inoltre, speriamo che questa campagna abbonamenti possa dare nuovo impulso alla nostra associazione e favorire l’ingresso di nuovi soci”. È  possibile sottoscrivere gli abbonamenti nella segreteria dell’associazione “Amici della Musica” nel Parco delle Arti Musicali in largo dell’Appello a Lanciano. Nella 47esima edizione del’Estate Musicale Frentana, ci si augura un maggior raccordo con le varie istituzioni che operano in campo musicale. Un progetto comune, in cui si possano condividere obiettivi finalizzati alla conoscenza e all’apprendimento della buona musica. Il coinvolgimento degli istituti scolastici nella settimana dedicata a Santa Cecilia, dovrebbe rappresentare una delle offerte formative dell’associazione. Ci sono formule con cui è possibile prendersi la responsabilità di ampliare tali offerte, scongiurando il pericolo di un contesto percepito come elitario.

ALTRE NOTIZIE SU LANCIANO24.it

Cronaca

Primo Piano

Primo Piano

Primo Piano

Cronaca

Cronaca