Tassa di soggiorno, dal 1° giugno al via la nuova imposta per i turisti

LANCIANOLANCIANO. Sono state decise tramite una recente delibera di giunta le tariffe per la nuova tassa di soggiorno che sarà introdotta in città a partire dal 1° giugno. La decisione di prevedere un balzello per i turisti che soggiornano in città aveva creato un grande dibattito in aula di consiglio comunale ed è stata votata dalla sola maggioranza. La ragione dietro l’introduzione della tassa è, come specificato dall’assessore alla cultura e turismo, Marusca Miscia è comune a quella di numerosi campanili italiani: “L’imposta è stata introdotta con il federalismo fiscale municipale – ha spiegato l’assessore – : i comuni italiani con affluenza turistica possono prevedere un contributo. Si tratta di una imposta di scopo, quindi il gettito che si otterrà da questa imposta verrà interamente investito in attività e iniziative volte alla promozione del turismo. I soggiorni in città nel 2016 sono stati 19.603: da questa cifra siamo partiti per determinare la tariffa. Nel 2011 solo 11 amministrazioni italiane avevano aderito all’imposto per un gettito di 77milioni di euro; nel 2018 si stima che circa 900 comuni applicheranno la tassa di soggiorno per un totale di 500milioni di euro di introito”.

Le tariffe sono state quindi decise differenziandole per categorie: per hotel a tre e quattro stelle (alberghi e residenze turistiche alberghiere) ogni turista pagherà un euro e 50 al giorno per il primi due giorni di soggiorno; per hotel a una o due stelle, strutture ricettive extraalberghiere, case per ferie, ostelli, affittacamere, strutture ricettive all’aria aperta come campeggi, villaggi turistici, centri vacanze, aree attrezzate di sosta temporanea si pagherà invece un euro al giorno per due giorni.

Diverse anche le agevolazioni come ad esempio come per minori fino a 12 anni, malati e loro assistenti che utilizzano strutture sanitarie locali, portatori di handicap e accompagnatore, una guida e un autista per ogni gruppo di 30 persone, scolaresche, appartenenti a forze di polizia e esercito, Protezione civile e altri corpi che svolgono attività di ordine e sicurezza.

 

(Visited 203 times, 1 visits today)

ALTRE NOTIZIE SU LANCIANO24.it

Cronaca

Primo Piano

Unibasket Lanciano non si Ferma

Unibasket Lanciano non si Ferma

L’Unibasket non si ferma: sul neutro di Pescara (problemi strutturali dell’ultim’ora hanno reso inagibile il Palazzetto dello Sport…

Primo Piano

Primo Piano

Cronaca

Cronaca