Lanciano si gemella con la città tedesca di Riedenburg in nome delle comuni origini medievali

[fbls]
immagine della città di Riedenburg
immagine della città di Riedenburg

LANCIANO. La città di Lanciano sarà gemellata con il comune di Riedenburg, in Germania. Lo ha deciso l’amministrazione comunale tramite una delibera di giunta approvata nei giorni scorsi. Le motivazioni addotte per il gemellaggio, così come evidenziato nella delibera, sono da ritrovarsi nel patrimonio medievale di Lanciano, contraddistinto dal valore storico e culturale della rievocazione storica dell’investitura del Mastrogiurato, antico probiviro che all’epoca delle fiere lancianesi assumeva la carica di giudice unico delle controversie e di sorvegliante del pacifico svolgimento delle fiere denominate “nundinae”.

I contatti con il borgo di Riedenburg, circa 6mila abitanti nella regione della Baviera, sono stati avviati da qualche anno grazie all’associazione “ilMastrogiurato” che ha stretto rapporti e legami con la cittadina bavarese assieme alla scuola media Mazzini che ha siglato con il comune tedesco un patto di amicizia per la condivisione di progetti educativi, turistici e culturali.

Il sindaco di Riedenburg ha quindi formalmente invitato il sindaco di Lanciano, Mario Pupillo e l’amministrazione comunale alla festa medievale che si terrà dal 29 al 31 maggio unitamente ad una rappresentanza comunale, a una delegazione della scuola media Mazzini, componenti delle associazioni di calcio e ai rappresentanti dell’associazione il Mastrogiurato per sigillare nell’occasione anche il gemellaggio tra le due città.

Obiettivi del nuovo patto di amicizia tra due città (che segue gli altri gemellaggi di Lanciano con Berazategui in Argentina, Vaughan in Canada, Perho, Finlandia, Qala, Malta e Visegrad, Ungheria) sono quelli di favorire e promuovere iniziative di scambio su attività sociali e culturali, manifestazioni, iniziative scolastiche, educative e sportive.

 

(Visto 1 volte oggi)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

ALTRE NOTIZIE SU LANCIANO24.it

Cronaca

Primo Piano

Primo Piano

Primo Piano

Cronaca

Cronaca