Spettacoli per bambini nei teatri di Lanciano e Orsogna

Robinson Crosue
Robinson Crosue

LANCIANO. Domenica 11 marzo in scena alle 17:30 al Fenaroli di Lanciano c’è la Compagnia del teatro pirata con «Robinson Crosue – L’avventura», uno spettacolo divertente e dolce allo stesso tempo che fa rivivere sul palco il primo romanzo di avventura della letteratura moderna.

Un giovane ragazzo inglese, Robinson Crusoe, lotta contro tutti gli ostacoli che la vita gli presenta (e saranno molti!) per conquistare il suo sogno più grande: essere un marinaio ed esplorare il mondo. Ci riuscirà, ma come ogni impresa grandiosa, il prezzo da pagare sarà enorme, gli imprevisti moltissimi e la ricompensa immensa: essere un uomo libero!

Robinson nella scena finale prende coscienza che non può imporre a Venerdì la sua volontà, e che se vuole veramente essere un uomo libero deve lasciare l’ amico, libero di scegliere, della sua vita. Un’interessante collaborazione artistica che porta sul palco una struttura in continua evoluzione, una musica coinvolgente e due attori, narratori-animatori, le cui abili mani daranno vita alle due marionette protagoniste in scena, Robinson e Venerdì.

Al teatro Comunale di Orsogna, sempre alle 17:30 i bambini si divertiranno a seguire le vicende de La grande sfida tra il riccio e la lepre tratto dalla famosa fiaba dei fratelli Grimm, in cui si narra la tipica storia di una coppia di opposti: il più debole vince contro il più forte perché è più furbo.

In questa storia di animali, come nelle favole classiche, non appaiono figure umane. L’intenzione della fiaba è evidente: nessuno deve prendere in giro un’altra persona (un altro animale) o sentirsi superiore, perché ognuno ha delle qualità diverse che altri probabilmente non hanno. Le tecniche teatrali utilizzate sono diverse, dai classici burattini in baracca all’animazione a vista, un teatro dal vivo che aiuta gli spettatori a seguire e riconoscere le linee di narrazione della storia. Il tutto condito da humour e musica con un attore-narratore e la sua fisarmonica.

ALTRE NOTIZIE SU LANCIANO24.it

Cronaca

Primo Piano

Primo Piano

Primo Piano

Cronaca

Cronaca