Cambia la giunta Pupillo: Orecchioni nuovo assessore alle Finanze, Lavori pubblici a Verna

Carlo Orecchioni, 51 enne professore e vicepreside del liceo scientifico, è il nuovo assessore comunale alle Finanze, carica rimasta vacante con la scomparsa del vicesindaco Pino Valente. Gli aggiustamenti in giunta e i conseguenti cambi nella composizione dell’assemblea civica sono stati illustrati stamani in municipio. Alla conferenza stampa, oltre al sindaco Mario Pupillo, hanno partecipato assessori e consiglieri del gruppo Progetto Lanciano, la lista civica fondata da Valente.

L’assessorato ai Lavori pubblici è stato invece assegnato a Giacinto Verna, già responsabile dell’Istruzione, che mantiene la carica di vicesindaco affidatagli nei mesi scorsi. Il capogruppo di Progetto Lanciano in consiglio comunale diventa Arturo Di Corinto, mentre la nomina di Orecchioni ad assessore, con le conseguenti dimissioni da consigliere, fa rientrare in consiglio Michele Ucci, primo dei non eletti ma presente in municipio nella precedente consiliatura.

«Questo riassetto di giunta è stato proposto da Progetto Lanciano e condiviso all’unanimità», ha spiegato Pupillo, «su esponenti del movimenti vengono “rispalmate” le deleghe che già la lista civica aveva: non ci è sembrato il caso di operare un rimpasto generale perché ci sono equilibri consolidati, e tutti gli assessori finora hanno sempre lavorato dando il massimo in termini di impegno e in termini umani».

«Non mi piace dire che sostituisco Pino perché ritengo che sia insostituibile», ha dichiarato Orecchioni, «preferisco piuttosto pensare che ne ricevo l’eredità morale e politica che voglio interpretare con l’umiltà di chi si avvicina a un ruolo delicato e con grande spirito di sacrificio».

«Nonostante qualche divergenza di visione e delle proposte di nomi altrettanto eccellenti», ha sottolineato Verna, «intorno al nome di Carlo Orecchioni, insieme al portavoce Daniele Pagano, al direttivo e alla base di Progetto Lanciano, abbiamo trovato pieno accordo: il nuovo assessore ha avuto e avrà il sostegno di tutta la nostra lista civica. Di qui ai prossimi anni gli obiettivi strategici di Progetto Lanciano», ha chiosato Verna, «restano gli stessi che aveva indicato Pino».

giunta lanciano 9-10-2017 A

giunta lanciano 9-10-2017 B

ALTRE NOTIZIE SU LANCIANO24.it

Cronaca

Primo Piano

Primo Piano

Primo Piano

Cronaca

Cronaca