Bollino rosa per l’ospedale Renzetti di Lanciano

[fbls]

LANCIANO. L’ospedale Renzetti ha ricevuto il bollino rosa attribuito ogni anno dall’Osservatorio nazionale sulla salute donna ai presidi sanitari che si distinguono per l’offerta di servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali malattie femminili. L’edizione 2017 segna il decennale dei bollini rosa, concorso partito con l’adesione di 44 ospedali e che oggi ne coinvolge 306.

La cerimonia si è svolta questa mattina a Roma, nel ministero della Salute, e lo stesso riconoscimento è stato assegnato anche ad altri due ospedali della Asl provinciale, il Bernabeo di Ortona e il Santissima Annunziata di Chieti. A ritirare i riconoscimenti sono stati Fernando Di Vito, della direzione sanitaria, e Maria Di Sciascio e Arturo Di Girolamo del servizio Qualità della Asl.

La valutazione delle strutture ospedaliere e l’assegnazione dei bollini rosa avviene tramite un questionario di candidatura composto da oltre 300 domande suddivise in 16 aree specialistiche. Un’apposita commissione multidisciplinare, presieduta da Walter Ricciardi, presidente dell’Istituto superiore di sanità, valida i bollini conseguiti dagli ospedali nella candidatura considerando gli elementi qualitativi di particolare rilevanza, e il risultato ottenuto nelle diverse aree specialistiche.

Tre i criteri di valutazione ci sono la presenza di aree specialistiche di maggiore rilievo clinico ed epidemiologico per la popolazione femminile, l’appropriatezza dei percorsi diagnostico-terapeutici e l’offerta di servizi rivolti all’accoglienza e presa in carico della paziente, come la telemedicina, la mediazione culturale, l’assistenza sociale.

(Visto 1 volte oggi)

ALTRE NOTIZIE SU LANCIANO24.it

Cronaca

Primo Piano

Primo Piano

Primo Piano

Cronaca

Cronaca