Alla scoperta della cooperativa Aida: dinamicita’, impegno sociale e servizi innovativi

Redazionale sponsorizzato

LANCIANO. La Cooperativa sociale A.I.D.A. (acronimo di Attività Integrate di Auto Imprenditorialità), nota per la sua dinamicità ed il suo impegno sul territorio, è una onlus di Diritto di Lanciano nata nel 2012 dalla volontà e dall’idea degli amministratori lancianesi della Samidad Cooperativa Sociale per azioni unitamente all’attuale presidente Benigno Fantini. L’obiettivo, sin dall’inizio, è stato sperimentare forme di inserimento lavorativo post diploma per i ragazzi diversamente abili impegnandosi in diversi settori di attività.

Noceto vista
Vista di Lanciano dal Ristorante

Dall’agosto del 2014 promuove e gestisce con orgoglio il Ristorante – Pizzeria Sociale Il Noceto che vede impegnati attivamente 5 ragazzi diversamente abili nelle mansioni di addetti alla cucina, alle pulizie, alla sala ed al ricevimento.

Il Noceto si trova nella splendida location di contrada Nasuti. Immerso nel verde domina uno dei punti più suggestivi del comprensorio frentano regalando una vista mozzafiato sulle colline abruzzesi e sulla Costa dei trabocchi.

Solidarietà, relax e cibo di qualità il mix di ingredienti che fanno del Noceto un luogo “speciale” dove i ragazzi hanno l’opportunità di esprimersi e realizzarsi attraverso il lavoro regalando agli ospiti l’occasione di vivere una esperienza unica.

Il Noceto offe un servizio completo di ristorazione per eventi, compleanni e pranzi di gruppo e propone una selezione enogastronomica di tutto rispetto in cui la tradizione strizza l’occhio all’innovazione.

Nel rispetto del motto “alimenta la diversità” il servizio prevede l’applicazione di tariffe modiche proprio per sostenere le attività e l’impegno che la Onlus promotrice del progetto, la Cooperativa Aida, si prefigge di portare avanti.

Ma Aida è tanto altro ancora.

Negli ultimi due anni ha impiegato in media 170 persone al mese dando opportunità di lavoro stabile ad oltre 35 lavoratori svantaggiati come disabili e detenuti.

Numerose le attività in cui è attiva : servizi amministrativi per gli enti locali e imprese cooperative; servizi di custodia e sorveglianza non armata in strutture sportive, culturali e ricreative; servizi di manutenzione impianti e pulizia industriale; prestazioni tecniche qualificate nel settore cimiteriale; servizi di imballaggio e picking, inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati per enti locali.

E a settembre si parte con nuove sfide!

La Cooperativa integrerà le attività nel settore della ristorazione con il servizio di distribuzione panini per i licei Vittorio Emanuele II e Palizzi di Lanciano e lancerà, nel settore della cura del verde, un servizio innovativo per la manutenzione del verde pubblico e privato e del decoro urbano.

Dalla partnership tra la Cooperativa A.I.D.A. e la MDB srl è nato, infatti, un modello di servizio realizzato attraverso una  macchina completamente radiocomandata, senza uomo a bordo, che consente di effettuare in tutta sicurezza la manutenzione di manti erbosi, bordi stradali ed autostradali, sfalcio dell’erba su terreni particolarmente scoscesi o pericolosi. Un servizio innovativo e veloce, ma soprattutto sicuro perché accessibile ai lavoratori che per motivi di sicurezza o ridotte capacità motorie non possono aspirare a queste opportunità di lavoro.

Il servizio, che entrerà nel pieno della sua fase operativa a partire dal prossimo settembre, si rivolge a enti pubblici, aziende agricole, privati, ordini professionali di architetti, geometri e ingegneri per tutto quello che concerne la cura e la manutenzione del verde e della viabilità, i lavori di manutenzione domestica e le operazioni di sgombero e messa in sicurezza di terreni o cantieri.

La cooperativa A.I.D.A. investe nella qualità del tempo libero dei giovani. È, infatti, sponsor ufficiale della Pallacanestro Lanciano e collabora con la Fattoria di Città di Lanciano.

interno locale

ALTRE NOTIZIE SU LANCIANO24.it

Cronaca

Primo Piano

Primo Piano

Primo Piano

Cronaca

Cronaca