Rispunta il progetto di estrazione di gas a Bomba della Forest Oil

[fbls]

BOMBA. «Il progetto della Forest Oil di estrazione e raffinazione sul lago di Bomba, già motivatamente bocciato per tutte le possibili conseguenze negative, le carenze e gli assai probabili rischi, risorge all’improvviso come il morto vivente dei film dell’orrore»: è l’allarme che lancia Nuovo Senso Civico sul progetto localizzato tra Bomba, Archi, Roccascalegna, Torricella Peligna, Pennadomo, Villa Santa Maria, Atessa, Colledimezzo, Altino, Perano e Paglieta, e prevede la messa in produzione del giacimento di gas naturale Colle Santo.

«Siamo allibiti e sconcertati, ma assai di più infuriati», lamenta l’associazione, «com’è possibile che un progetto così universalmente osteggiato dalla popolazione e bocciato da tutti gli organismi preposti, compresi Tar e Consiglio di Stato, venga ripresentato a poca distanza come se nulla fosse? Abbiamo più di un dubbio sulla legittimità del nuovo procedimento che approfondiremo con tutti gli strumenti e gli esperti a nostra disposizione», assicura Nuovo Senso Civico, «ma qui vengono a maturazione tutti i frutti velenosi della legge Sblocca Italia che abbiamo subito paventato come perfetto lasciapassare per perforazioni ed estrazioni diffuse su tutto il territorio nazionale».

«C’è tempo fino al 22 agosto per la pubblica consultazione del progetto e per presentare le osservazioni, e anche qui siamo al solito scontato schema indisponente», protesta l’associazione, «guarda caso i termini per la presentazione delle osservazioni scadono sempre in pieno periodo di ferie e vacanze, quando l’attenzione generale è di certo molto più bassa e anche tutti gli uffici sono con personale ridotto. La Regione deve convocare subito un tavolo sull’argomento», sottolinea Nuovo Senso Civico, «al quale siano invitati, oltre a Provincia e Comuni, tutti i portatori di interesse comprese le associazioni e le categorie, nel quale presentare un piano dettagliato per bloccare sul nascere quest’ennesimo schiaffo alla dignità dell’Abruzzo».

(Visto 1 volte oggi)

ALTRE NOTIZIE SU LANCIANO24.it

Cronaca

Primo Piano

Primo Piano

Primo Piano

Cronaca

Cronaca