ATESSA – Sciopero in Sevel di otto ore per le giornate di recupero di produzione del 7, 14 e 22 giugno. Ad annunciarlo è la Fiom-Cgil per voce del segretario provinciale Davide Labbrozzi. I sabato e le domeniche di straordinario, ma pagate in regime di lavoro ordinario, erano state decise dell’azienda per recuperare il fermo volontario del 26 e 27 maggio scorsi a causa delle elezioni. La direzione aziendale, temendo un alto numero di assenze tra i rappresentanti di lista, ha deciso di fermare la produzione stabilendo dei recuperi con ferie e permessi residui dei lavoratori e con gli straordinari di giugno. “In Sevel si consumerà un altro scempio – accusa Labbrozzi – per la prima volta nella storia dello stabilimento atessano, ci sarà un recupero di produzione al sabato a regime ordinario, senza il pagamento dello straordinario; tutto ciò, per recuperare una fermata collettiva, decisa e praticata in modo unilaterale dall’azienda. Consideriamo scorretto e sbagliato questo stop della produzione in quanto, il fine di non subire assenze derivanti da impegni nei seggi elettorali, comunque non preventivabile in largo anticipo, non poteva e non può determinare una fermata collettiva, tra l’altro, imposta e governata con il riposo compensativo”. “Questo è potuto accadere – prosegue il segretario provinciale della Fiom – perché i “firmatutto” Fim, Uilm, Fismic e Ugl, nell’accettare il CCSL (contratto collettivo specifico di lavoro) ed il collegato Addendum, hanno cancellato la contrattazione e dato la possibilità all’azienda di poter gestire gli orari di lavoro con la sola incombenza, per l’impresa, di “comunicare” le proprie scelte. La Fiom-Cgil aveva previsto, già dal 2010, cosa sarebbe potuto accadere con i nuovi accordi e cioè, il diritto dell’azienda di risolvere i suoi problemi passando semplicemente per la pratica dell’esame congiunto”.
Recupero in regime ordinario in Sevel, sciopero della Fiom
(Visto 1 volte oggi)
ALTRE NOTIZIE SU LANCIANO24.it

Tornareccio, conclusa la 17esima edizione di Regina di Miele
TORNARECCIO. Cala il sipario sulla diciassettesima edizione di Tornareccio Regina di Miele, l’evento dedicato al miele e alle…

Azione c’è: per un rinnovamento della politica regionale
“Una mobilitazione silenziosa ed efficace. Azione a Lanciano c’è! Lanciano ha contribuito con il tesseramento, continua Paola Zulli…

Sulla Via Verde la prima edizione della Costa dei Trabocchi Bcc Half Marathon
Ortona, San Vito Chietino, Rocca San Giovanni e Fossacesia: quattro Comuni e la Provincia di Chieti insieme per…

Amico Rom, la manifestazione che celebra la cultura romanì torna a Lanciano il 4 ottobre
LANCIANO. Compie trent’anni la manifestazione “Amico Rom” e si presenta all’appuntamento con una edizione ricca di eventi, che…

Sfonda la porta a calci, picchia e minaccia un uomo di Lanciano, arrestato pregiudicato
LANCIANO. Picchia e minaccia per giorni un uomo per estorcergli dei soldi, fino al giorno in cui entra…

La casa editrice Carabba porta la Costa dei trabocchi in Cina
LANCIANO.La Costa dei Trabocchi approda in Cina. E lo fa con il libro “Costa dei Trabocchi – Racconti…