LANCIANO- Pneumatici usati, televisori, pezzi di mobilia, contenitori di vernice vuoti, addirittura un frigorifero e una vecchia cyclette. Continuano gli abbandoni abusivi di rifiuti ingombranti in città, soprattutto nelle contrade. La denuncia arriva da Francesco Piccirilli, presidente dell’associazione culturale Lanciano Europa. In contrada Torre Marino, alle porte della città, sono numerosi i rifiuti abbandonati tanto da creare vere e proprie discariche abusive ai margini delle strade. “Non c’è rispetto per il territorio in cui viviamo – rimarca Piccirilli – ognuno si sente libero di abbandonare i rifiuti dove vuole. Mi riservo di denunciare alle autorità competenti gli autori del gesto se mai dovessi incontrarli”. La situazione rischia di aggravarsi ulteriormente con l’avvio, programmato per le prossime settimane, della raccolta differenziata porta a porta nel centro storico cittadino. Saranno solo 3.500 le famiglie interessate dal provvedimento, su un totale di 14mila nuclei famigliari. Ciò potrebbe comportare l’abbandono di quei rifiuti che non si riesce a catalogare o che non si vogliono tenere in casa in attesa del passaggio dei mezzi di raccolta, nelle zone immediatamente vicine al centro città oppure nelle contrade e periferie dove ancora vige la raccolta dei rifiuti nelle isole ecologiche. Il rischio di incappare in un numero sempre maggiore di discariche abusive è concreto.
Rifiuti in strada nelle contrade lancianesi, la denuncia di Lanciano Europa
(Visto 1 volte oggi)
ALTRE NOTIZIE SU LANCIANO24.it

Tornareccio, conclusa la 17esima edizione di Regina di Miele
TORNARECCIO. Cala il sipario sulla diciassettesima edizione di Tornareccio Regina di Miele, l’evento dedicato al miele e alle…

Azione c’è: per un rinnovamento della politica regionale
“Una mobilitazione silenziosa ed efficace. Azione a Lanciano c’è! Lanciano ha contribuito con il tesseramento, continua Paola Zulli…

Sulla Via Verde la prima edizione della Costa dei Trabocchi Bcc Half Marathon
Ortona, San Vito Chietino, Rocca San Giovanni e Fossacesia: quattro Comuni e la Provincia di Chieti insieme per…

Amico Rom, la manifestazione che celebra la cultura romanì torna a Lanciano il 4 ottobre
LANCIANO. Compie trent’anni la manifestazione “Amico Rom” e si presenta all’appuntamento con una edizione ricca di eventi, che…

Sfonda la porta a calci, picchia e minaccia un uomo di Lanciano, arrestato pregiudicato
LANCIANO. Picchia e minaccia per giorni un uomo per estorcergli dei soldi, fino al giorno in cui entra…

La casa editrice Carabba porta la Costa dei trabocchi in Cina
LANCIANO.La Costa dei Trabocchi approda in Cina. E lo fa con il libro “Costa dei Trabocchi – Racconti…