
ritirata nella sede della Regione Lazio a Roma
FOSSACESIA. «Ho appreso la notizia del conferimento della Bandiera Blu per il 14esimo anno con immensa soddisfazione, soprattutto perché Fossacesia è uno dei pochi Comuni d’Italia a ottenerla per l’intero litorale»: il sindaco Enrico Di Giuseppantonio commenta entusiasta l’assegnazione del riconoscimento della Fee, che giudica «il frutto di un lavoro di squadra fatto dall’amministrazione, dagli operatori turistici e commerciali del territorio, e da tutti i cittadini ».
«Quest’altra Bandiera Blu deve essere da stimolo per continuare a fare sempre meglio», aggiunge il vicesindaco con delega al Turismo, Paolo Sisti, «sono in cantiere una serie di iniziative per attuare una politica che porti Fossacesia sui maggiori circuiti nazionali e internazionali, facendone il fiore all’occhiello dell’intera Costa dei trabocchi».
«Invitiamo cittadini e operatori economici a collaborare per conservare i requisiti stabiliti dalla Fee per questo riconoscimento», continua Di Giuseppantonio, «ma abbiamo bisogno anche del sostegno della Regione affinché i Comuni, nonostante la scarsità delle risorse, mantengano standard qualitativi così elevati, e si possa anche essere di aiuto a quei municipi che non hanno mai ottenuto oppure hanno perso la Bandiera Blu».
La Bandiera Blu delle spiagge è destinata a località turistiche che si impegnano in una gestione sostenibile del territorio. La Fee è un’organizzazione internazionale che attribuisce le bandiere dopo l’analisi di parametri che considerano non solo la qualità delle acque di balneazione, ma anche i servizi offerti in spiaggia e l’accessibilità ai disabili, l’impegno dell’amministrazione per la raccolta differenziata e le iniziative di salvaguardia dell’ambiente.
Come sottolinea il Comune di Fossacesia in una nota, che il mare di Fossacesia fosse il più pulito d’Abruzzo era stato accertato nei mesi scorsi dal servizio regionale Opere marittime e Acque marine che, a seguito di attente analisi microbiologiche, aveva classificato le acque di balneazione eccellenti.