Il consiglio comunale approva il Regolamento sulla tutela degli animali

[fbls]

LANCIANO. Il consiglio comunale ha approvato il Regolamento sulla tutela degli animali che, secondo la consigliera comunale del Pd Giulia Di Martino, «segna un risultato importante per tutta la città, raggiunto dopo anni di rinvii e discussioni infinite. Si tratta», sottolinea la Di Martino, «di un punto di partenza che consentirà di regolare con maggiore civiltà la cura degli animali e i doveri dei possessori».

«Non si tratta di un generale e generico regolamento sugli animali», spiega l’esponente del Pd, «la tutela è assicurata dalla previsione di articoli ispirati a principi fondamentali di rispetto, dignità e tolleranza verso gli animali di ogni specie, e in particolare verso gli animali di affezione: principi e doveri che vanno di pari passo accanto a norme igienico sanitarie, indispensabili per preservare la sanità pubblica».

«Il Comune di Lanciano con questo Regolamento condanna definitivamente il maltrattamento, l’abbandono e gli atti di crudeltà contro gli animali», afferma la consigliera, «inoltre, per favorire la convivenza e assicurare il rispetto nei confronti di tutta la cittadinanza, il regolamento prevede dei precisi obblighi per i detentori di animali: ad esempio l’accesso dei cani ai giardini pubblici è condizionato dall’obbligo di utilizzare il guinzaglio per i cani e, se necessario, anche di apposita museruola. Il proprietario o il detentore a qualsiasi titolo dell’animale ne è responsabile del controllo e della conduzione, e risponde civilmente e penalmente di eventuali lesioni provocate dall’animale stesso».

«La protezione e la tutela verso gli animali rappresentano un valore etico e morale irrinunciabile in una società civile, e per questo ringrazio tutta l’amministrazione e il consiglio comunale che ha condiviso e approvato all’unanimità questo regolamento», conclude la Di Martino, «in particolare l’assessore Davide Caporale, il presidente di commissione Regolamento Piero Cotellessa e tutto l’ufficio del settore Ambiente nella persona del responsabile Antonio Iezzi, per aver lavorato con grande determinazione e professionalità a questo regolamento».

(Visto 1 volte oggi)

ALTRE NOTIZIE SU LANCIANO24.it

Cronaca

Primo Piano

Primo Piano

Primo Piano

Cronaca

Cronaca