Il liceo scientifico diventa internazionale

[fbls]

LANCIANO. Studiare in inglese per diventare cittadini del mondo e professionisti del domani. E’ possibile, dal prossimo anno, nel liceo scientifico Galilei dove, a seguito di una rigorosa fase di ispezione per garantire gli standard di insegnamento richiesti dalla prestigiosa Università di Cambridge, è stata ottenuta la certificazione per l’attivazione del liceo scientifico internazionale e per il rilascio della certificazione Igcse (International general certificate of secondary education).

La classe di studenti che si formerà a partire dall’anno scolastico 2020/2021 avrà la possibilità di studiare le materie di matematica (dal primo anno) e fisica (dal terzo anno) direttamente in inglese, grazie ad insegnanti che da anni hanno acquisito le relative certificazioni per l’uso e l’insegnamento della lingua di Shakespeare. Gli insegnanti italiani verranno poi affiancati da insegnanti madre lingua. L’insegnamento della lingua inglese sarà inoltre potenziato. I ragazzi avranno quindi la possibilità di apprendere oltre che la celebrata didattica italiana, anche il metodo didattico inglese che si differenzia per l’apprendimento delle richiestissime, in ambito lavorativo, “soft skills” e un uso più massiccio di abilità pratiche.

Le lezioni si terranno sempre in orario mattutino e seguiranno il programma didattico inglese che prevede, già al quarto anno, di sostenere l’esame per il conseguimento del diploma Igcse che dà accesso a tutte le università dei paesi anglofoni e anche a diversi atenei italiani, come la Bocconi, che accetta questa certificazione internazionale.

“Si tratta di un percorso di studi di eccellenza – sintetizza la dirigente del Galilei Eliana De Berardinis – in cui i ragazzi dovranno dimostrare di avere già delle solide basi nell’ascolto e nel dialogo in lingua inglese. Ma le opportunità sono infinite, oltre al fatto che quello che cerchiamo di far crescere e sviluppare in loro è una mentalità e una cultura internazionali. Il corso è nato sulla base di richieste intercettate dalle famiglie, dal territorio e dal mondo del lavoro. Già dal 2015 in questa scuola sperimentiamo l’insegnamento Clil (Content and Language Integrated Learning), ovvero contenuti didattici veicolati in una lingua straniera, e questa è una opportunità in più che vogliamo dare ai ragazzi”.

Questo è il team di insegnanti del liceo scientifico internazionale: Cristina Tano, Tiziana Torriero, Livia Liberatoscioli, Augusto Di Castelnuovo e Maria Di Salvatore.  Il Galilei ospita attualmente 1.085 iscritti di cui il 60% risulta pendolare da circa 27 comuni del frentano.

(Visto 1 volte oggi)

ALTRE NOTIZIE SU LANCIANO24.it

Cronaca

Primo Piano

Primo Piano

Primo Piano

Cronaca

Cronaca