Stefano De Cristofaro: “Come vi racconto due grandi del calcio: Maradona e Pep Guardiola”

[fbls]

LANCIANO. Giornalista sportivo da 40 anni di cui quasi 35 per il quotidiano d’Abruzzo il Centro, una passione smodata per tutto quello che è movimento e agonismo, e per il calcio in particolare che gli è valsa una credibilità e un curriculum di tutto rispetto nell’ambiente, e una vena creativa scoperta di recente che lo ha portato, nel tempo sospeso della pandemia, a scrivere due libri in pochi mesi. Il cronista Stefano De Cristofaro, classe ’64, ha da poco terminato la sua seconda fatica editoriale dopo il libro di esordio “Tutto Diego. Maradona minuto per minuto”, pubblicato con Ultra nel 2021. Questa volta l’attenzione si sposta su Pep Guardiola, allenatore del Manchester City, ex centrocampista di Barcellona e Brescia e considerato uno dei migliori tecnici del mondo. Il volume, “The special Pep”, 352 pagine, edito dalla casa editrice Ultra Sport, fotografa, stagione per stagione, il resoconto di centinaia di partite, successi, gol ed emozioni, più l’analisi approfondita delle gare fondamentali che hanno scandito passo dopo passo una carriera unica, prima da calciatore e poi da tecnico. “Un bilancio destinato a crescere ulteriormente – si legge nella sinossi del libro – ma che già oggi è andato oltre ai sogni di qualsiasi allenatore del pianeta. Numeri impressionanti, ottenuti attraverso un gioco spettacolare e mai rinunciatario. Il celebre tiki-taka delle origini, che ha incantato il mondo grazie a interpreti del calibro di Messi, Xavi e Iniesta, si è evoluto in una versione meno esasperata ma ugualmente redditizia del possesso palla, che ha portato il trainer catalano a vincere trofei su trofei anche in Germania e Inghilterra”.

“The Special Pep  – spiega De Cristofaro – non è altro che un doveroso omaggio ad uno degli allenatori migliori al mondo. Non solo per il cospicuo numero di titoli vinti nell’arco di una carriera tutto sommato breve ed ancora in corso, ma per il livello di gioco espresso dalle squadre sin qui allenate: Barcellona, Bayern Monaco e Manchester City”.

Entrambi i volumi sono attualmente disponibili sia in libreria che nei principali store on line (Amazon, Mondadori, Ibs, Feltrinelli ecc…).

(Visto 1 volte oggi)

ALTRE NOTIZIE SU LANCIANO24.it

Cronaca

Primo Piano

Primo Piano

Primo Piano

Cronaca

Cronaca