LANCIANO. Bel tempo alle Feste di settembre. Per lo meno è ciò che, secondo la tradizione, si prevederebbe per le giornate clou delle celebrazioni patronali dopo l’alzabandiera di stamattina sulla Torre civica e lo sparo dei mortaretti in piazza Plebiscito. La tradizione vuole infatti che se la bandiera punta verso le montagne, come ha fatto stamattina, sarà bel tempo il 14, 15 e 16 settembre. Al contrario, se la direzione del vessillo dovesse essere verso il mare, le giornate potrebbero essere piovose. Ad accogliere questa mattina il rito di inizio delle manifestazioni civili in onore della Madonna del ponte si sono riuniti curiosi e cittadini. Presente il presidente del comitato Feste, Fernando Rosato.
E dopo il bagno di folla di ieri per la Festa di Sant’Egidio, anche nota come fiera del giocattolo, il prossimo appuntamento della tradizione è il Dono, la sfilata dei carri delle contrade cittadine il giorno dell’8 settembre, colmi di prodotti da offrire alla santa Patrona e adornati a festa.
Il 13 settembre, per la Nottata, dalle 21 fino al mattino in piazza Plebiscito Megà on tour, con musica disco, show e animazione in attesa dei fuochi pirotecnici delle 4 del mattino. Il 14, alle 22, concerto in piazza Plebiscito del gruppo folk Tequila e Montepulciano Band; il 15 Fausto Leali in concerto e il 16, per la chiusura delle Feste Paolo Belli e Big Band.