LANCIANO. E’ stata rinviata di un giorno, a seguito del gravissimo incidente alla Esplodenti Sabino, costato la vita a tre lavoratori, Giulio Romano, 56 anni di Casalbordino, Gianluca De Santis, 44 anni di Palata (Cambobasso) e Fernando Di Nella, 62 anni di Lanciano, la Nottata che apre le Feste patronali lancianesi. Tutto rinviato di un giorno, ad oggi quindi, in considerazione anche del grande lavoro degli addetti al commercio e all’intrattenimento che da settimane si preparano per l’evento più amato e atteso dai lancianesi.
“Stante il gravissimo incidente avvenuto nelle scorse ore presso gli Esplodenti Sabino, l’amministrazione Comunale di concerto con il Comitato Feste, nel rispetto delle persone che hanno perso la vita e delle loro famiglie – ha scritto ieri il sindaco Filippo Paolini – ha ritenuto di sospendere lo spettacolo musicale previsto per questa sera in Piazza Plebiscito e i fuori d’artificio previsti per le ore 04:00. Siamo particolarmente vicini alle famiglie in questo tragico e doloroso momento”. Una scelta, questa, che è stata apprezzata anche dalla minoranza e in particolare dal Pd cittadino che per voce della segretaria Rosetta Madonna, ha scritto una nota: “A nome dell’intera comunità politica del Partito Democratico di Lanciano e dei suoi consiglieri comunali – recita il testo – esprimo il più profondo cordoglio per la tragica morte degli operai nella fabbrica Esplodenti Sabino di Casalbordino. Una tragedia dolorosissima che lascia tutti sgomenti perché “ferisce anche la società nella sua interezza…lavorare non è morire”. Condividiamo la scelta di annullare , in segno di lutto, la “nottata lancianese”, una scelta doverosa nel segno del rispetto e del dolore delle famiglie alle quale ci stringiamo con un caloroso abbraccio”.
Programma quindi rinviato totalmente ad oggi. Lo spiega il presidente del Comitato Feste, Fernando Rosato: “In relazione al gravissimo incidente avvenuto – ha commentato Rosato sulla pagina Facebook delle Feste di settembre – il sindaco Paolini ha ritenuto opportuno sospendere lo spettacolo previsto per questa sera. Prendo atto della volontà dell’amministrazione comunale e concordo pienamente con detta decisione, unendomi al dolore per la scomparsa di alcuni dipendenti della Esplodenti Sabino, formulo il mio cordoglio anche alle loro famiglie. Comunichiamo che l’apertura delle feste prevista per questa notte sarà spostata a domani 14 settembre come da programma del settembre lancianese e lo spettacolo di Musica Live Megà Summer Tour aprirà le feste settembrine in Piazza Plebiscito, con i consueti fuochi pirotecnici alle ore 04.00. Lo spettacolo dei Tequila&Montepulciano Band “Cicirinella Live Tour”, previsto per la sera del 14 settembre, viene annullato e rinviato a data da destinarsi. Il programma delle serate del 15 e 16 settembre resta invariato”.