FOSSACESIA – Promuovere il paesaggio tramite la condivisione sui social network da parte di cittadini e turisti delle bellezze naturalistiche e artistiche della cittadina rivierasca. Sono state posizionate sul lungomare di Fossacesia e nell’area antistante l’abbazia di San Giovanni in Venere delle installazioni di colore rosso, raffiguranti “hashtag”, simbolo comunemente denominato “cancelletto”.
Cittadini e turisti possono scattarsi una foto accanto all’hashtag e pubblicarla sui social network scrivendo #iopaesaggio; in tal modo si potranno diffondere e promuovere in rete le bellezze paesaggistiche di Fossacesia. «Si tratta di un moderno mezzo di promozione dei paesaggi e dei territori», dichiarano l’assessore al turismo, Paolo Sisti, e l’assessore alla cultura, Maria Vittoria Tozzi, «saranno i turisti e i cittadini a promuovere le immagini più belle del paesaggio di Fossacesia, scattandosi una semplice foto accanto alle installazioni ‘hashtag’ e condividendole sui social network. Abbiamo scelto due splendidi paesaggi da promuovere: la costa dei trabocchi e l’Abbazia di San Giovanni in Venere».
Le installazioni saranno presenti fino a lunedì 18 agosto. L’idea nasce da sei giovani paesaggisti, Alex Tucci, Simone Antonelli, Serena Borgia, Matilde Forte, Mattia Proietti Tocca, Simona Russo. «Noi vorremmo sensibilizzare, far scoprire o semplicemente far condividere momenti, inseriti in contesti umani, concreti e percepibili, considerando i paesaggi offerti», spiegano in una nota congiunta, «valorizzare l’intorno. Rendere partecipe il paesaggio circostante. Nell’intento la strategia principale è la moderna condivisione multimediale. Il cancelletto, hashtag», aggiungono, «rappresenta, nel mondo telematico, la condivisione. Tramite questo simbolo si cerca di mettere in relazione persone e paesaggio, si vogliono mettere all’interno di uno stesso fotogramma. Questo binomio implicitamente suggerisce a colui che compone l’immagine di condividere e divulgare sul web la propria percezione».