Villa Romagnoli, una passeggiata immersi nel verde e nelle tradizioni – FOTO

[fbls]
Alcuni momenti della Passeggiata ecologica della pro loco Romagnoli
Alcuni momenti della Passeggiata ecologica della pro loco Romagnoli

MOZZAGROGNA. Paesaggio, storia, arte, territorio, cibo, prodotti tipici. E’ tutto questo la Passeggiata Ecologica organizzata dalla Proloco Romagnoli a Mozzagrogna. L’iniziativa, giunta alla sua 19esima edizione, ha riscosso nel tempo un crescente successo.

Anche quest’anno, in occasione della tradizionale passeggiata del 2 giugno, la Pro Loco Romagnoli, guidata dalla presidentessa Natalina Santobuono, ha scelto di coniugare territorio e cultura.

Lungo il percorso ad attendere i partecipanti non solo le diverse tonalità di verde dei vigneti e i prodotti tipici offerti da alcune aziende locali, ma anche i versi del poeta Nicola Mario Fosco.
La passeggiata ha voluto esaltare in particolar modo anche le antiche fonti del tratturo originale che un tempo accoglievano le donne e i loro canti, recuperate nel tempo rispettando le antiche tecniche costruttive. Giovani lettrici hanno dato così  voce alle parole del poeta  frentano che con straordinaria abilità ha saputo addomesticare la parola al recupero di un passato fatto di cose semplici e genuine.
La Passeggiata è stata organizzata con il patrocinio dell’ amministrazione provinciale di Chieti e comunale di Mozzagrogna, dell’ Unione Nazionale Pro Loco d’Italia e del Comitato provinciale UNPLI Chieti e in collaborazione con l’ Azienda Equi-Turistica “Colle Ruzzo”, l’ Associazione “ Circolo Sociale ” di Mozzagrogna, l’Agenzia “La Galante” e l’agriturismo “Ulisse”.
(Visto 1 volte oggi)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

ALTRE NOTIZIE SU LANCIANO24.it

Cronaca

Primo Piano

Primo Piano

Primo Piano

Cronaca

Cronaca