Gli studenti di Atessa e Casalbordino in visita a Banca d’Italia e Federcasse – FOTO

[fbls]

visita scuole atessa casalbordino banca ditalia 1visita scuole atessa casalbordino banca ditalia 2visita scuole atessa casalbordino banca ditalia 3visita scuole atessa casalbordino banca ditalia 4

 

 

 

ATESSA. Le porte delle istituzioni monetarie si sono aperte per una sessantina di studenti di Atessa e Casalbordino, che martedì 12 maggio hanno visitato a Roma la Banca d’Italia e la sede di Federcasse, la federazione delle banche di credito cooperativo italiane. L’iniziativa si è svolta nell’ambito del progetto «L’educazione finanziaria a scuola» promosso da Bcc Sangro Teatina, che ha coinvolto studenti dell’istituto Ciampoli-Spaventa di Atessa, diretto dalla professoressa Rosina Carta, e la sede di Casalbordino dell’istituto Spataro di Gissi, la cui dirigente è Aida Marrone.

Gli studenti hanno visitato la Banca d’Italia, nella prestigiosa sede di Palazzo Koch, e al suo interno il museo della moneta, alla scoperta della storia e dei meccanismi che regolano la stabilità monetaria e macroeconomica nazionale. Una visita resa possibile grazie all’interessamento di Antonio Carrubba, direttore della filiale dell’Aquila della Banca d’Italia. Il gruppo ha poi fatto tappa nella sede nazionale di Federcasse.

Con gli studenti, hanno partecipato per l’istituto di Atessa gli insegnanti Vincenzo Pachioli e Marilù Carunchio, e per Casalbordino il professor Savino Bucci. Per Bcc Sangro Teatina erano presenti il direttore generale Fabrizio Di Marco, i collaboratori Antonio Angelucci e Valeria Tinaro, e Andrea Di Risio, presidente dell’Associazione giovani soci Bcc Sangro Teatina.

«Con questo progetto la nostra banca è entrata nelle scuole per diffondere la cultura economica e finanziaria», spiega Di Marco, «con incontri pensati per sensibilizzare e responsabilizzare le nuove generazioni su questi temi grazie all’esperienza e alla consulenza del personale del credito cooperativo».

visita scuole atessa casalbordino banca ditalia 6visita scuole atessa casalbordino banca ditalia 7visita scuole atessa casalbordino banca ditalia 8visita scuole atessa casalbordino banca ditalia 9

(Visto 1 volte oggi)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

ALTRE NOTIZIE SU LANCIANO24.it

Cronaca

Primo Piano

Primo Piano

Primo Piano

Cronaca

Cronaca