Expo 2015, Fossacesia ospite a Casa Abruzzo per promuovere le bellezze della costa

[fbls]
Sisti e Di Giuseppantonio fanno festa con la bandiera ritirata a Roma
Sisti e Di Giuseppantonio
fanno festa con la bandiera
ritirata a Roma

FOSSACESIA. E’ iniziata l’avventura di Fossacesia ad Expo 2015. Da ieri il comune costiero è ospite di Casa Abruzzo, lo spazio di 170 mq in via dei Fiori Chiari, nel centralissimo quartiere Brera, messo a disposizione di enti, aziende ed associazioni dalla Regione Abruzzo in occasione dell’esposizione universale di Milano. Vi resterà fino a mercoledì 27 maggio per promuovere le eccellenze del proprio territorio, i prodotti enogastronomici, le sue strutture ricettive, le attrazioni turistiche, le bellezze artistiche, paesaggistiche ed architettoniche che qualificano la ridente cittadina della Costa dei Trabocchi.

«Il Comune di Fossacesia –dichiara il sindaco Enrico Di Giuseppantonio – ha voluto cogliere al volo questa opportunità, lavorando alacremente per preparare eventi, degustazioni, materiale promozionale e quant’altro potesse promuovere il nostro territorio». Tanti sono gli eventi in programma previsti: domenica 24 è stata dedicata al cibo e al mondo rurale, con la degustazione di prodotti tipici locali e la presentazione della manifestazione “Naturalmente a Fossacesia”, l’evento che ogni anno si svolge nella città per celebrare le peculiarità enogastronomiche del territorio. Oggi è, invece, dedicato alla presentazione delle strutture ricettive, dei frantoi, delle cantine e di tutte le attività economiche di Fossacesia. L’amministrazione comunale ha voluto coinvolgere tutte le attività facendosi da tramite per promuovere le specialità di ciascuno di loro e per far conoscere la qualità dei servizi e dei prodotti offerti.

Giornata clou sarà sicuramente quella dedicata interamente alla costa, prevista per domani, quando il sindaco Enrico Di Giuseppantonio, l’assessore al Turismo Paolo Sisti, l’assessore alla Cultura Maria Vittoria Tozzi, presenteranno il matrimonio civile sui trabocchi, una nuova opportunità offerta dal Comune di Fossacesia che consentirà a chi lo desideri di poter celebrare il proprio matrimonio civile sulle straordinarie macchine da pesca poste a baluardo della Costa dei Trabocchi. Sempre martedì 26 sarà presentata “Fossacesia Bandiera Blu” e la Pista Ciclopedonale. Nel pomeriggio sarà mostrato in prima assoluta un emozionante video di nuova realizzazione sulla Costa dei Trabocchi. Gli appuntamenti si concluderanno mercoledì 27 nella giornata dedicata a San Giovanni in Venere, durante la quale sarà mostrato agli ospiti questo straordinario monumento di origine benedettina.

«Vogliamo che Casa Abruzzo costituisca un’importante vetrina per Fossacesia –dice il vice sindaco Paolo Sisti– per poter dare uno slancio forte al turismo del nostro territorio. Tante sono le iniziative che abbiamo in cantiere e questa è sicuramente una delle più significative». «Colgo l’occasione per ringraziare tutti i privati che hanno collaborato con noi per la buona riuscita di questa iniziativa, cantine, frantoi, associazioni, attività economiche che, in brevissimo tempo ci hanno fornito materiale utile per far conoscere Fossacesia a Milano –dichiara Lorenzo Santomero, consigliere delegato alle Politiche Agricole ed alla Città d’Identità. «Essere presenti a Milano in occasione dell’Expo -conclude Di Giuseppantonio– costituisce senza alcun dubbio un punto di partenza fondamentale per fare del turismo a Fossacesia un vero motore dell’economia».

(Visto 1 volte oggi)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

ALTRE NOTIZIE SU LANCIANO24.it

Cronaca

Primo Piano

Primo Piano

Primo Piano

Cronaca

Cronaca