Alla scoperta del quartiere Civitanova con gli apprendisti ciceroni del Fai Lanciano

[fbls]

faiscuole00002LANCIANO – Il Settore Scuola Educazione del Fai (Fondo Ambiente Italiano) invita gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado a scoprire, in questa settimana, il patrimonio storico-artistico delle loro città, accompagnati e guidati da altri studenti, gli Apprendisti Ciceroni®, appositamente preparati dai volontari Fai e dai loro docenti.

Grazie alle Delegazioni Fai attive su tutto il territorio nazionale, saranno aperti, gratuitamente e in esclusiva per le classi, oltre 100 beni culturali in 80 città d’Italia. Si tratta di luoghi poco conosciuti e in alcuni casi addirittura chiusi normalmente al pubblico. In orario scolastico gli studenti delle classi avranno così l’occasione di partecipare a visite guidate condotte da loro coetanei, con l’obiettivo di avvicinare il mondo dei giovani alla storia e alla cultura del luogo e di vivere un’insolita esperienza di “educazione tra pari”. Le classi possono prenotarsi da subito contattando la Delegazione locale del Fai.

Lanciano è possibile visitare la chiesa di Santa Maria Maggiore e il quartiere di Civitanova, in un percorso alla scoperta della chiesa gotica, caratterizzata dalla facciata monumentale del 1317 e da splendidi portali laterali con elementi tipicamente federiciani. La visita comprende anche il quartiere Civitanova, oggetto dell’ampliamento urbanistico effettuato in seguito alla creazione della Diocesi di Lanciano nel 1515. I giorni di visita sono previsti fino a venerdì 28 novembre, con partenze dalle ore 9 alle 13.

 

(Visto 1 volte oggi)

ALTRE NOTIZIE SU LANCIANO24.it

Cronaca

Primo Piano

Primo Piano

Primo Piano

Cronaca

Cronaca