Successo per Storicando, la rassegna culturale nel borgo di Rocca San Giovanni

[fbls]

StoricandoROCCA SAN GIOVANNI. Si è conclusa con un grande successo di pubblico la rassegna culturale “Storicando”, promossa dall’Amministrazione comunale in collaborazione con la Biblioteca comunale “Arturo Colizzi”, l’Associazione Culturale Ericle D’Antonio” e l’Associazione Editori Abruzzesi, con l’intento di avvicinare i giovani alla passione per la storia attraverso la lettura di romanzi.

“Numeri straordinari – commenta l’amministrazione comunale – molto significativi per un piccolo borgo. La prima edizione non ha deluso le aspettative. Il nostro pubblico oramai si fida, vengono a chiedere le date della prossima edizione ancor prima che esca la locandina. Ma cos’ha, cosa ha avuto, di così speciale ed interessante la rassegna? Abbiamo trovato la formula giusta, al momento giusto. Abbiamo presentato romanzi storici considerando che la storia è una materia poco valorizzata e poco conosciuta, al fine di fare in modo che questa materia fondamentale, venisse presentata non tanto come forma di nozionismo ma sotto forma di racconto, per farla conoscere e apprezzare al meglio”.

“E poi la gente – prosegue il sindaco Gianni Di Rito – si è trovata bene nel nostro ambiente, assolutamente curato nei minimi dettagli ed accogliente. Un’ultima osservazione va fatta sull’aspetto culturale della manifestazione. Promuovere lo sviluppo della cultura, così come tutelare il paesaggio e il patrimonio storico ed artistico della Nazione è tra i principi fondamentali della Carta Costituzionale. Lo sforzo di noi tutti dev’essere quello di favorire la crescita di eventi culturali grazie anche al patrimonio culturale che possediamo. Siamo convinti che la cultura sia alla base dello sviluppo civile e morale di un popolo, e di conseguenza anche economico. Rocca San Giovanni ci crede, e continuerà su questa scia positiva attivando una serie di iniziative, partendo proprio dalla cultura, patrimonio principale di questa cittadina”.

(Visto 1 volte oggi)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

ALTRE NOTIZIE SU LANCIANO24.it

Cronaca

Primo Piano

Primo Piano

Primo Piano

Cronaca

Cronaca