Nasce a Lanciano l’associazione di impegno sociale e politico #Megliodomani

[fbls]

megliodomani00002LANCIANO – È nata a Lanciano una nuova associazione apartitica e aperta all’impegno sociale e politico. #Megliodomani-Officina di idee libera è stata presentata ieri a Palazzo «degli Studi. «Si tratta di un progetto preliminare, di un cantiere aperto», spiega il portavoce, Gabriele Di Bucchianico, che è consigliere comunale del gruppo misto, «non siamo un contenitore preassemblato, anche se il progetto dell’associazione c’è ed è di riprendere il coraggio delle azioni e l’opportunità di determinare la vita politica e sociale del territorio in cui viviamo».

Insieme a Di Bucchianico fanno parte dell’associazione Carmine Di Virgilio, Giorgio Gargarella, Gabriella Loreto, Francesca Lanci, Piergiorgio Fedele e Piero Pantalone. «In campo politico da tempo l’immobilismo, la superficialità e il disorientamento è grande», si legge nel manifesto dell’associazione, «in campo sociale la fiducia nel futuro e la speranza in chi ci governa è ai minimi storici. Accettare che tutto questo si traduca in disinteresse e abbandono, significa rinunciare al diritto di autodeterminazione che ciascun cittadino deve invece esercitare e reclamare con forza».

Il nome #Megliodomani «è un invito a guardare lontano, uno sguardo aperto alla speranza, lo sguardo di chi non si abbatte, di chi è in ricerca, di chi si sente libero. Con questo nome vogliamo sottintendere l’assenza di ogni identificazione partitica all’interno dell’associazione, dove ognuno sarà libero di immaginare e di avere come riferimento il “domani” che desidera». L’associazione si definisce «aperta a tutte quelle persone che al di là di ogni schema partitico vogliono impegnarsi a conoscere meglio e a operare nella realtà della nostra città: capire come essa viene amministrata, individuare esigenze e carenze, proporre in modo costruttivo soluzioni a problemi di carattere sociale e culturale. Ci rivolgiamo anche ai giovani», spiegano i componenti, «perché possano direttamente proporre iniziative, essere protagonisti attivi e non sentirsi succubi delle scelte degli adulti. Siamo certi che di iniziative come questa c’è un gran bisogno. Nel cuore di tanti cittadini aspirazioni al cambiamento e desiderio di impegno non mancano. Manca semmai l’occasione per mettersi insieme».

Il convegno sull'associazionismo
Il convegno sull’associazionismo

L’associazione può essere contatta tramite: megliodomaniofficina@gmail.com e www.megliodomaniofficina.com. Alla presentazione è seguito l’incontro-dibattito sul tema: “Associazionismo: il domani delle speranze. Lo sguardo aperto di chi è in ricerca e non si arrende” con Maria Grazia Piccinini, presidente dell’associazione “Ilaria Rambaldi onlus”, Alessandro Lanci, presidente di Nuovo Senso Civico, e Angelo Rosato, presidente delle associazioni “Lanciano domani” e “Progetto Etiopia onlus”. Presenti in platea anche consiglieri comunali di maggioranza e opposizione ed esponenti della giunta Pupillo.

(Visto 1 volte oggi)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

ALTRE NOTIZIE SU LANCIANO24.it

Cronaca

Primo Piano

Primo Piano

Primo Piano

Cronaca

Cronaca