Europa Verde Frentania. Come il centrodestra di Marsilio ha davvero gestito i fondi UE in Abruzzo

[fbls]

La parlamentare europea dei Verdi Europei On. Rosa D'Amato, dal comunicato stampa di Europa Verde Frentania, ha fornito un report reale sull'impiego dei fondi europei in Abruzzo.
Una fotografia molto diversa da quella che ci racconta Marsilio.
–  FONDI POR  FESR: dovevano essere 275,5 milioni, per metà cofinanziati dalla Regione. La regione Abruzzo ha speso solo la metà dei fondi, evitando di cofinanziare il programma, con un conseguente danno alle politiche di coesione e di territorio, privando di fatto i cittadini della metà degli investimenti.
– SPESE DI FORMAZIONE: acquisto di 245 corsi di inglese per un importo di 1,9 milioni. Il 42% di queste risorse vanno a 3 soli operatori e non ci sono dati disponibili sull'efficacia;
– PNRR – ritardi su tutto, 6,27 miliardi , la scadenza del 2026 è vicinissima.
Viaggia benissimo invece la nomina dei consulenti (molte, troppe perplessità su questo tempismo che consente di "dispensare" risorse a chi si vuole).
– PROGETTI SALUTE: tutti fermi al 50%.
– EDIFICI SCOLASTICI, EFFICIENTAMENTO ENERGETICO, MA SENZA PENSARE AL CONSOLIDAMENTO SISMICO: il 43% degli edifici scolastici è ad alto rischio sismico;
– Progetto Abruzzo Include, per soggetti portatori di handicap. Su 16.000 persone iscritte, il progetto ha coinvolto solo il 2%, sostanzialmente del tutto depotenziato nell'efficacia.
È evidente che la filiera, di cui tanto il centrodestra si vanta, non esiste. Esiste probabilmente per una loro classe politica molto vecchia nelle idee, attenta alla distribuzione degli incarichi senza nessuno occhio alle
competenze, senza alcuna visione d'insieme.
L’argomento verrà approfondito con un collegamento con l’on. Rosa D’Amato, giovedì 7 marzo a partire dalle 18.30 presso il Biabar a Lanciano contrada Marcianese, 173.

Rita Aruffo
Stefano Luciani
Europa Verde Frentania

(Visto 1 volte oggi)

ALTRE NOTIZIE SU LANCIANO24.it

Cronaca

Primo Piano

Primo Piano

Primo Piano

Cronaca

Cronaca