L’Unibasket chiude col botto. Battuta la capolista Amatori!
Unibasket Lanciano 71 - Amatori Pescara 62
Una serata da ricordare per il Lanciano che nell’ultima gara del 2022 si regala un’autentica impresa fermando sul parquet del Palazzetto dello Sport, la corsa della capolista e forte Amatori Pescara a cui infligge il primo stop esterno.
Il 71 a 62 finale apre la meritata festa dei frentani che dopo un primo tempo combattuto pari a pari avevano subito, ad inizio di terzo quarto, le iniziative degli ospiti. Tuttavia la truppa di coach Fabio Di Tommaso non si è disunita ed aggrappandosi all’esperienza dei senatori Munjic, Ucci e Muffa ma anche alla freschezza ed alla voglia dei giovani Cissè e Marinkovic ha, gradino dopo gradino, rimesso le mani sulla gara per non toglierle più grazie ad una difesa di ferro.
Il 2022 si chiude dunque bene e con la quarta affermazione stagionale che, una volta conclusa la pausa natalizia, permetterà ai rossoneri di affrontare con nuova determinazione ed ambizione la seconda parte del campionato. Il prossimo appuntamento è in calendario per il 4 gennaio in casa del Roseto 20.20.
Questa la cronaca della gara: L’Unibasket va in campo con Ucci, Muffa, Marinkovic, Cissè e Munjic mentre il Pescara si schiera con Origlia, Tinto, Barnaba, Serafini e Pichi. L’inizio di quarto è equilibrato, ma l’equilibrio dura sostanzialmente per tutto il primo tempo dove nessuna delle sfidanti riesce ad imporsi sull’avversario.
Sul dieci pari l’Unibasket prova a scappare con i canestri di Ucci , Munjic e Kamatè ma sul 16-10 le triple di Pichi e Origlia aggiunte ai due punti di Caggiano fissano il primo parziale sul 18-18. Il secondo quarto si apre sulla falsa riga del primo ed i continui botta e risposta firmati da una lato da Marinkovic e Munjic e dall’altro da Serafini e Tinto.Il giovane Cicchetti spinge i frentani sul +4 ma è ancora Pichi supportato da Barnaba a tenere l’Amatori sul -1 (31-29). Il nuovo pareggio (32-32) si concretizza con i liberi di Cissè e Serafini.
Nel penultimo quarto le cose iniziano a mettersi male per l’Unibasket perchè il Pescara rientra con più aggressività ed in breve cala un parziale di 11 a 0 grazie ai punti di Pichi, Origlia e Tinto. Il tabellone luminoso recita ora un eloquente 32-43 ed i primi punti dei frentani arrivano solo al 5′ con i liberi di Kamatè. Il Lanciano però capisce che la partita sta scappando via e con Ucci, una tripla di Muffa e quattro punti consecutivi di Munjic torna sul -2 (43-45) alla fine del penultimo quarto.
L’ultima frazione si apre con la bomba di Tinto, ma cinque punti di Cissè ed un libero di Marinkovic rimettono il Lanciano avanti (66-65). La tripla di Muffa fa esplodere il palasport e l’Amatori ci mette del suo con Serafini che dalla lunetta fa 0 su 2. Ancora Muffa e Marinkovic arrotondano il parziale sul 62 a 55 ma, quando la gara si mette bene, uno scellerato possesso in difesa manda a canestro Mazzarese che un gioco da tre permette all’Amatori di tornare sul 62-58.
Ancora Mazzarese tocca il 62-60 ma questa volta è una tripla disperata di Ucci sulla sirena a far alzare dalla sedia il pubblico. Sul nuovo possesso il Pescara avrebbe l’occasione per rifarsi sotto ma questa volta è Tinto ad avere la mano di pietra. Con il bonus ormai raggiunto è Munjic a tornare in lunetta prima che la bomba di Marinkovic metta di fatto fin alle ostilità. Sul 69- 60 i canestri di Pichi e Ucci valgono solo per le statistiche: il Lanciano vince 71 a 62.
Unibasket Lanciano: Cesarino 0, Ciaroni 0, Marinkovic 10, Munjic 15, Jokanovic 0, Ucci 14, Muffa 11, Giampà 0, Kamatè 6, Cicchetti 4, Cissè 11.
All. Coach Fabio Di Tommaso, Ass. A.Iarlori e D. Canzano
Amatori Pescara 1976: Pichi 11, Tinto 12, Barnaba 4, Serafini 9, Mazzarese 5, Origlia 17, Cocciaretto, Caggiano 4, Toma ne, Peres F.
All. Coach F. D’Addio. Ass. Di Iorio e Di Nardo.
Progressivi: 18/18 – 32/32 – 49/52 – 71/62.
(Visto 1 volte oggi)
ALTRE NOTIZIE SU LANCIANO24.it

Lega, sei membri su dieci lasciano il direttivo provinciale di Chieti
CHIETI. Pierfrancesco Sgrò, Federico Di Palma, Emilia De Matteo, Antonio Capuzzi, Rocco Finardi e Giovanni Finoro hanno rassegnato…

Maltempo, Paglieta chiede lo stato di calamità per il settore vitivinicolo
PAGLIETA. La Giunta comunale di Paglieta, convocata dal sindaco Ernesto Graziani, ha approvato all’unanimità la delibera proposta n.…

Umberto I e associazione Mille alberi piantano un ulivo per la prof in pensione
LANCIANO. “Ci prenderemo cura di questo albero come lei si è presa cura di noi, con l’impegno di…

Holi Color Day a Lanciano, in oltre 3mila al Parco Villa delle Rose
LANCIANO. Un tripudio di colori e di sorrisi ha accolto la prima lancianese dell’Holi Color Day, manifestazione a…

Holi Color day, tutto pronto per il bagno di folla e colori del 2 giugno al Parco Villa delle Rose
LANCIANO. Tutto pronto per il bagno di folla e di colori atteso per venerdì 2 giugno in occasione…

Via Verde, sequestrate dai carabinieri forestali due opere abusive a San Vito
SAN VITO CHIETINO. Ieri mattina i militari della Stazione Carabinieri Forestale di Lanciano hanno proceduto al sequestro di…