Europa Verde Lanciano. “Disagi davanti le scuole, il comune non ripristina le strade scolastiche”

[fbls]

Questa mattina abbiamo avuto conferma di quello che si vociferava da giorni: le strade scolastiche non saranno ripristinate con l’inizio della scuola, quindi in evidente ritardo – dichiarano i portavoce di Europa Verde Lanciano – ma quello che più ci lascia senza parole è la decisione di non ripristinarla, per tutto l’anno scolastico, davanti alla scuola Mazzini. L’anno scorso grazie all’insistenza all’associazione 1000 Alberi, si era creata una zona sicura per i ragazzi della scuola media, che all’ingresso e all’uscita della scuola potevano socializzare in tutta sicurezza senza il pericolo di essere investiti dalle auto in transito e cosa non meno importante, senza respirare gli scarichi delle auto in doppia e tripla fila.

Quest’anno il sindaco Paolini, supportato dai suoi assessori, ha deciso, con il solito salto all’indietro tipico ormai delle decisioni di questa giunta, di favorire gli automobilisti e ignorando le situazioni di pericolo che giornalmente si verificano davanti la Mazzini, come in tutte le altre scuole senza le strade scolastiche. È chiaro che per questa giunta vengono prima gli interessi e la comodità degli automobilisti e dopo la sicurezza e la salute dei bambini, anzi la difesa dei più piccoli in questo modo è del tutto ignorata.

Chiediamo all’amministrazione Comunale di Lanciano di emanare immediatamente un’ordinanza per l’istituzione delle strade scolastiche davanti a tutti gli istituti scolastici compresa la scuola media Mazzini. Se questo non dovesse avvenire porteremo avanti questa istanza con ogni mezzo legale e chiederemo al più presto la rilevazione della qualità dell’aria nel tratto di strada tra via Ferro di Cavallo e Via Martiri 6 Ottobre negli orari di entrata e uscita dalle scuole.

Il Caos di questi primi giorni di scuola davanti a tutti gli istituti è inaccettabile per una città che dovrebbe sostenere le buone pratiche e non osteggiarle“.

I Co-portavoce

Stefano Luciani, Rita Aruffo

(Visto 1 volte oggi)

ALTRE NOTIZIE SU LANCIANO24.it

Cronaca

Primo Piano

Primo Piano

Primo Piano

Cronaca

Cronaca