L’Azzurra Basket insegue la Serie C, ma gara 1 va al Pineto

[fbls]
Il roster dell'Azzurra Basket (foto dalla pagina Facebook del club)
Il roster dell’Azzurra Basket (foto dalla pagina Facebook del club)

PINETO. All’Azzurra Basket non riesce l’impresa: seppur in vantaggio per buona parte di gara 1 della finale play off giocata in casa del Nuovo Pineto Basket, i frentani alla fine sono usciti sconfitti 81-76. L’appuntamento per la riscossa è per gara 2, che mercoledì 27 si gioca alla 18 al palazzetto di Lanciano. Se i lancianesi pareggiano, sabato 30 tornano a Pineto per conquistare l’accesso alla Serie C interregionale 2015-2016, che con l’ultima riforma della Federazione italiana di pallacanestro (Fip) sarà la quarta serie su scala nazionale.

I frentani in semifinale avevano eliminato la Virtus Montesilvano, rimontando dopo aver perso gara 1 e vincendo la partita decisiva in trasferta. Oggi non partivano con i favori del pronostico, visto che Pineto era reduce da una lunga serie di vittorie consecutive, ben 26! Inoltre nella prima fase aveva vinto con largo margine entrambe le gare con l’Azzurra: 53-75 era finita quella giocata a Lanciano, e 84-55 la partita di ritorno.

L’Azzurra, che scende in campo con il quintetto iniziale Piccone, Di Matteo, Pierorazio, Hvaring e Carosella, però parte forte, e dopo tre minuti è avanti 0-9. Pineto si riavvicina un po’ alla volta, ma gli ospiti riescono a chiudere il primo quarto in vantaggio 18-20. Nel secondo quarto Pineto si porta avanti e stacca Lanciano fino a 6 punti; i frentani non mollano e vanno all’intervallo lungo sotto di un punto: 35-34.

L’Azzurra ritorna in campo con il piede sull’acceleratore: l’avvio della terza frazione di gioco è travolgente, tanto che i frentani si portano sul 36-44, e arrivano alla fine con 4 punti di vantaggio. L’ultimo quarto inizia così con l’Azzurra avanti 55-59, ma a 5’ dal termine i padroni di casa tornano avanti.

I frentani tallonano Pineto: al 37’ sono sotto di un punto. Gli ultimi minuti sono però fatali agli ospiti, che all’ultimo giro di lancette si ritrovano sotto di 7 punti: 77-70. L’Azzurra torna sul -4, e nonostante diversi tiri liberi per i padroni di casa arriva a una manciata di secondi dalla sirena con 3 punti di svantaggio. Alla fine è Pineto a conquistare gara 1, ma Lanciano ha già la testa a mercoledì per giocare fino in fondo la sue carte.

(Visto 1 volte oggi)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

ALTRE NOTIZIE SU LANCIANO24.it

Cronaca

Primo Piano

Primo Piano

Primo Piano

Cronaca

Cronaca